Ozonoterapia  :   

l’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi

La terapia neurale o neuralterapia consiste in iniezioni (con aghi finissimi e quasi indolori) di un coktail  anestetico    locale   in punti specifici con finalità terapeutiche e/o diagnostiche al fine di promuovere la riorganizzazione funzionale del Sistema Nervoso Autonomo e, dunque, eliminare sia il sintomo che la patologia.

La neuralterapia, infatti, ritiene che il dolore cronico (emicranie, cefalee o mal di schiena) sia causato anche da anomalie elettrofisiologiche, chiamate campi di disturbo, generati da cicatrici o traumi che creerebbero dei corto circuiti anche in punti distanti dalla sede del trauma.
I campi di disturbo possono essere costituiti da diversi fattori come ad esempio:

  • ferite o tagli
  • cicatrici chirurgiche (ad es. appendicectomia, cesareo, ecc.)
  • focolai cronici (ad es. denti devitalizzati, sinusite cronica, ecc.)
  • tessuti traumatizzati

Dobbiamo immaginare la nostra epidermide come un grande circuito elettronico dove le terminazioni nervose dialogano costantemente con il midollo spinale e di riflesso con tutti gli organi interni ad esso collegati. Una normale cicatrice, a cui spesso non diamo importanza, può rappresentare un’interruzione del corretto e completo flusso di informazioni.

Trattamento del dolore con la neuralterapia 

Le iniezioni di anestetico nel il campo di disturbo avrebbero il potere di ripolarizzare le cellule ripristinando le normali comunicazioni tra il sistema nervoso con un immediato effetto terapeutico.

La terapia neurale può essere un efficace rimedioper un’ampia serie di patologie: 

cefalee, emicranie, nevralgie, artriti, artrosi cervicale, lombalgia, sciatalgia ed ogni infiammazione articolare (anche traumatiche e sportive), labirintiti, acufeni, vertigini, ecc.

Trattamento dei capillari con Ozono : 

L’ossigeno-ozono terapia è l’unico rimedio per riattivare il microcircolo ed eliminare la ritenzione idrica in modo naturale, non invasivo e senza controindicazioni. L’ossigeno migliora la disponibilità energetica per le cellule e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante che stimola e favorisce la circolazione sanguigna periferica.

Il capillare trattato con ozono viene rivascolarizzato e quindi riportato a una situazione fisiologica e ottimale del flusso ematico. La terapia con ozono garantisce risultati veloci e duraturi .  Dopo il trattamento i pazienti si possono esporre ai raggi solari e non sono obbligati a indossare calze elastiche spesso poco tollerate dalle persone specialmente nei periodi caldi. Un ciclo completo comprende circa 10 sedute a cadenza settimanale e dopo ogni trattamento si torna alle normali attività quotidiane   

Scleroterapia e Scleromousse

La scleromousse ecoguidata è una tecnica che  permette – tramite iniezioni di schiume o mousse – di curare le vene varicose, senza la necessità di ricorrere al bisturi.

È un trattamento puramente ambulatoriale, utilizzato per correggere i reflussi safenici ed eliminare le vene varicose. La schiuma sclerosante o scleromousse viene iniettata sotto guida ecografica.

Il trattamento è molto ben tollerato, a costo relativamente basso, ed è ripetibile. Può essere impiegato anche per le varici più voluminose: la particolare formulazione della schiuma sclerosante permette di seguire ecograficamente il decorso della sclerosi con un controllo immediato ed assolutamente sicuro del trattamento. La procedura ha il grande vantaggio di poter essere eseguita in un ambulatorio, senza anestesia e senza osservazione post-trattamento. Il paziente può tornare precocemente alle sue normali abitudini di vita, con l’unica raccomandazione di mantenere l’apposita contenzione elastica e di evitare le prolungate posture ad arti immobili.

La fondamentale differenza rispetto agli altri trattamenti endovascolari, di ablazione termica o meccano-chimica, tutti da condurre in anestesia locale, è anzitutto il basso costo della procedura e l’assoluta assenza di dolore.

 Rispetto alla chirurgia asportativa tradizionale si riscontrano minori complicanze ed effetti collaterali, riducendo al minimo l’incidenza di infezioni ed ematomi.

L’assenza di cicatrici chirurgiche non produce parestesie o inestetismi. La chirurgia tradizionale pertanto è sempre meno praticata.

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE 

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano delle procedure innovative che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

 

Campi di applicazione : SPALLA , GOMITO , ANCA GINOCCHO , PIANTA DEL PIEDE  

MAGNETOTERAPIA  

La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che si fonda sull’idea che l’esposizione del corpo umano a campi magnetici abbia effetti terapeutici.
Tra le condizioni mediche che i promotori della magnetoterapia ritengono di poter trattare con i campi magnetici, rientrano: le fratture ossee, l’osteoporosi, i dolori articolari, i dolori muscolari, l’artrosi, l’artrite reumatoide, l’algodistrofia, le lesioni della cartilagine articolare e la fibromialgia.
Attualmente, secondo la medicina ufficiale, la magnetoterapia è una pratica priva di ogni fondamento scientifico. Esistono, infatti, tantissimi studi che ne hanno dimostrato l’assoluta inefficacia terapeutica.


Presso il centro Niutta è possibile noleggiare glia apparecchi per 

 

Apprecchio per Magnetoterapia 

Materassino per Magnetoterapia 

Tappeto per Magnetoterapaia  

Kinetec per mobilizzazione passiva  .

PRESSOTERAPIA

è una tecnica terapeutica non invasiva, ampiamente utilizzata in ambito clinico (ed estetico) per favorire la corretta circolazione linfatica e venosa degli arti superiori e inferiori.

È conosciuta anche come compressione pneumatica intermittente, consente di migliorare il funzionamento del sistema vascolare e linfatico a livello di arti e addome, e di drenare i liquidi dell’organismo, apportando ossigeno ai tessuti ed eliminando le tossine.

La pressoterapia consiste in un sistema di pompaggio erogato da appositi accessori dotati di camere ad aria. Queste camere si gonfiano alternativamente spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all’interno, esercitando un massaggio meccanico che serve a stimolare e a rendere più efficiente la circolazione linfatica e venosa. In pratica, il dispositivo riproduce il meccanismo di compressione controllata su arti e addome, con movimento disto-prossimale (dalla periferia verso il centro), simulando un massaggio linfodrenante manuale.  

Questa terapia è ideale per trattare patologie quali:

  • edema
  • linfedema
  • ulcere venose
  • insufficienza venosa
  • recupero muscolare